Discussione: Come vuoi la coda?
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Vecchio 28 luglio 04, 13:42   #17 (permalink)  Top
macpip
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Citazione:

L'effetto dovrebbe essere comunque inferiore, anche se la forza aerodinamica sviluppata dall'unica superfice verticale è uguale a quella delle due poste a V, se le proporzioni sono rispettate.
Confermo che, a proporzioni rispettate ed a parità di effetto imbardata (rotazione che porta il muso dell'aereo verso il centro della virata e la coda verso l'esterno), la coppia (effetto che tende a generare il rollio inverso) è superiore nel caso di coda a V che in code tradizionali .

Ciò e dovuto al fatto che, se scomponiamo l'effetto dei due piani della V in orizzontale e verticale, quello verticale è lo stesso di quello della coda tradizionale (ipotesi si uguale effetto imbardata), mentre l'effetto sul piano orizzontale dato dai due piani della V si annulla come forza essendo inverso (non si ottiene effetto di cabrata o picchiata), ma si comporta come fossero alettoni rovesci.

Per chiarire: per rendersi conto dei due effetti sul piano verticale ed orizzontale, pensiamo prima ad una V molto chhiusa, fino ad avere i due piani della V quasi coincidenti. Si comportano in modo molto simile ad un normale direzionale. Pensiamo poi ad una V molto aperta, fino ad avere i due piani quasi allineati a costituire un piano di coda orizzontale, ricordandoci che nella coda a V per ottenere effetto direzionale i comandi agiscono in senzo opposto (direzionale sx ==> piano sx in basso, piano dx in alto).

E' proproio per ridurre l'avere rollio inverso che sto pensando alla costruzione di un elettrico (visto che ci siamo con elica propulsiva) con fusoliera a doppio trave e coda a V rovescia, per capirci, ecco la sagoma vista da dietro:

Codice:
 

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Citazione:
Sarà per questo motivo che gli HLG hanno il timone verticale sia sopra che sotto la fusoliera? Essendo molto leggeri dovrebbero risentire di più questo effetto di rollio inverso.
Penso anch'io: sono modelli che - vista la tipologia di lancio simile al lancio del martello, con l'aereo preso per l'estremità di un'ala - hanno bisogno di una grandissima stabilità sull'asse di imbardata (quindi direzionale grande e fusoliera lunga) e in fase di lancio la forza generata dal direzionale stesso è molto grande. Con il direzionle in parte sotto al baricentro dell'aereo, si riduce l'effetto rollio inverso che in questi casi assume valori importanti.


Lo so che "non sono stato spegato" molto bene, ma... meglio che nulla no?!
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