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Originally posted by frank@05 ottobre 2005, 09:54 Francesco .... |
Ciao,
non conosco il programma di cui parli, pertanto non sono in grado di darti spiegazioni teoriche.
Mi sembra che diciamo esattamente la stessa cosa, ovvero che abbassando il bordo di uscita laliante diventa più lento e debba essere picchiato per mantenere la stessa velocità.
Modificando in tal modo il profilo sono tante le variabili che cambiano.
Aumenta la resistenza, aumenta pure la portanza e si sposta anche il punto di applicazione della risultante della portanza.
E un bel casino sapere come interagiscano, ma un altro fattore macroscopico che si fa sentire, cambiando non di poco l assetto del modello, è il cambiamento di incidenza dellala rispetto alla fusoliera e quindi alla parte fissa dello stabilizzatore.
E come e non fosse più allineato con l ala.
FORSE è il più rilevante ed è per questo motivo che va compensato con un piccolo trimmaggio ( o miscelazione della parte mobile ).
Ripeto FORSE in quanto non sono certo delle mie affermazioni.
Forza FAI dammi una martellata, la prendo volentieri, noi montanari abbiamo la testa dura !!
Ciao
gallina