Citazione:
Originalmente inviato da aleall Antonio puoi spiegare meglio questa parte? mi interessa ! Cosa intendi per "rigide" e per "flottanti"? Posso montare il portabaionetta senza l'ordinata?
Grazie. |
Alessandro,
RIGIDE = fodero portabaionette "solidale" alla fusoliera, ordinate, ecc....
Le spine servono sooolo per fissare il DL, e il tutto ala+baio+fuso rimane un "blocco unico", inmovibile, e soprattutto "inflessibbbbile".
Tale scelta è "obbligatoria" per le baionette @ "lama".
Saranno le lame a flettere per assorbire le sollecitazioni .....
Per le baionette "tonde" la soluzione "rigida" va bene sooooolo se gli atterragi sono tutti-ma-proprio-tutti "morbidissimi", in pendio è sconsigliabile, a favore della soluzione "flottanete".
Infatti, appena "tocchi un po' duro", la baionetta è "obbligata" a flettere nell'unico punto "libero", ovvero in prossimità della giuinzione ala-fusoliera, insomma lavora @ "taglio", e piegandosi sooooolo in quel punto, si snerva e resta piegata.
La cosa comporta notevoli guai, e nel migliore dei casi, la baio resta piegata, e pertanto non si sfila + dalla fusoliera, e necessita d'essere tagliata ........
In casi + gravi lascia immaginare le bestemmie.........
FLOTTANTI = il fodero portabaionette è libero di flettere liberamente allìinterno della fusoliera, addirittura il fodero si può omettere del tutto, come ad esempio fa Tangent ed altri rinomati costruttori di grossi alianti full-fiber.
Ed è il sistema adottato praticamente da tutti i full-size.
Quando "tocchi duro", la baionetta flette liberamente per tutta la larghezza della fusoliera, e una volta terminata la sollecitazione, può tornare elasticamente alla sua forma originale.
Insomma non lavora mai @ taglio in solo punto, ma distribuisce lo sforzo per tutta la larghezza "libera" in fusoliera.
La soluzione "flottante" solitamente prevede che la baionetta sia totalmente libera all'interno della fusoliera, e che i fori di passaggio delle pareti sia un pelo "laschi" proprio per evitare qualsiasi effetto @ taglio.
Volendo i foderi in fusoliera possono essere messi per comodità di montaggio/smontaggio, ma andranno lasciati "liberei di flettere assieme alla baionetta stessa.
Tale soluzione necessita di avere le spine di riferimento sia in prossimità del BE che del BU, e dovrenno essere di sezione sufficente a "reggere" la fusoliera.
In pratica la fusoliera è "appesa" alle ali, e non viceversa.
E le ali saranno libere di far lavorare in modo ottimale la baionetta, senza che la fusoliera, o eventuali foderi "fissi" ne impediscano i movimenti a flessione necessari ad assorbire le sollecitazioni in atterraggio.
That's all ...!!!!!!!!
E' più difficile da spiegare che come è semplice in realtà, di certo le soluzioni sono leggermente diverse, e come tempo di realizzazione, sono equivalenti, ma con notevoli vantaggi a favore del sistema flottante !!!!!
Antonio.