25 dicembre 08, 11:32
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Data registr.: 23-10-2008 Residenza: Parma
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Originalmente inviato da taoista Ciao Maj... tanti auguri in primis, poi, per la coda io ho trovato un incremento con il pignone da 9t anche perchè il 10 ho letto che è stato fatto più per il 3d che per l'hovering come nel mio caso, io uso il gyro orig. il 704 senza taratura da radio ho provato anche l'align 500 del t-rex ed è molto meglio, adesso provo a postare qualche foto della flybless, e non ho nessun controllo elettronico, ho soltanto settato la dx6i con il travel adj. e le curve inizialmente sia pitch e throttle in un modo tranquillo altrimenti sembrava un'ape impazzita, adesso devi sempre essere molto presente ma si gestisce direi tranquillamente, se riesco a fare un video proverò a postarlo.
tanti auguri ancora | Ciao Taoista
Ho riflettuto sulle caratteristiche peculiari del K2 e come farlo volare al meglio delle sue possibilità e sono emersi 3 punti chiave dove intervenire:
1) motore
2) coda
3) servi
(1) il motore di serie è un po' debole ma puo farcela (almeno per le prime volte).
(2) la coda è già un po' più complicata perchè risente di un rapporto tra puleggia e alberino di coda inadeguato ai giri dell'albero principale obbligando lo sventurato possessore a intervenire sul giroscopio, sul passo delle pale e quant'altro uno si può inventare. La soluzione migliore e sostituire la puleggia, alberino e relativa cinghia con l'upgrade xtreme (spesa contenuta ma pur sempre una spesa).
(3) Servi. I servi di serie seppur digitali, veloci, economici, non sono un gran chè. Infatti risultano deboli e imprecisi, e hanno la pessima abitudine di non ritornare correttamente in posizione di riposo dopo avere eseguito il comando dato dal pilota e se aggiungiamo i giochi dei braccetti di comando sul piatto ciclico si può ben immaginare che con un elicotterino che arriva a stento a 600 grammi in volo e quasi letale.
Ora con questo non voglio dire che il K2 non vola quando lo si tira fuori dalla scatola ma va regolato.
La cosa più semplice da fare, e anche la più economica è di intervenire sulle manopole che regolano il passo e i giri del motore sulla trasmittente (manopola dx = giri motore - manopola sx = passo) seguendo la formula: - passo + giri motore = elicottero più stabile.
In altre parole se si interviene mantendo i giri motore piuttosto alti e un passo relativamente corto l'eli è più stabile in hoovering e più graduale nella risposta ai comandi. Quindi, a seconda delle dita e capacità di volo, "a mio avviso" la cosa migliore da farsi, è far sì che l'eli si alzi in volo con lo stick del gas appena oltre la metà. A questo punto si può verificare dove sono necessarie ulteriori regolazioni.
Tieni presente che un numero alto di giri all'albero principale compensa parzialmente alla debolezza dei servi e gli eventuali giochi sul piatto inoltre aumenta sensibilmente la stabiltà della coda che gira più veloce e non ultimo limita l'effetto molla (il fastidioso sù e giù in manovra). Per intenderci è il concetto dell'idle up (che non serve solo per il 3d).
Il passo corto invece permette di avere l'eli più governabile e preciso.
Una volta trovato il giusto equilibrio di volo, tra stabilità e prestazioni si può considerare con attenzione i vari upgrade per divertirsi di più.
Detto ciò: Ti auguro un felice natale e buon 2009 |
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