Nei Full size ti posso aiutare io che ne ho smontati e rimontati per 10 anni oramai ...... Immagina un prolungamento del longherone interno dell'ala che sborda verso la fusoliera con lunghezza pari alla distanza dei 2 carman della fusoliera piu' un perno in acciaio. Quando inserisci l'ala nella fusoliera il longherone va ad imperniarsi in prossimita' dell'ordinata dell'altra semiala .Entrambi I longheroni, visti in sezione dall'alto nella fusoliera , sono adiacenti e di pari larghezza al longherone interno dell'ala....percui la parte che resta fuori dalla singola semiala e' pari alla meta' della larghezza del longherone dentro l'ala alla radice. Per non far aprire le ali, dopo aver imperniato entrambe le ali,si inseriscono solitamente 1 o 2 perni passanti perpendicolari al longherone bloccati da spine di sicurezza. La definizione di flottanti non e' proprio corretta.... diciamo che lo e' fin quando non blocchi i perni interni.
A disposizione CIAO PAolO
|