Discussione: Come vuoi la coda?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 luglio 04, 11:56   #12 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
"induce un rollio inverso -Parliamone perchè non so cosa sia-, quando si aziona come direzionale.
Infatti, entrambi le superfici ....-Non capisco perchè opposta a quella naturale- ."
....
Considerazione stupida: le parti mobili del piano a V si comportano come gli alettoni (??).
Io faccio la parte mia. Fai farà la sua... forse! (anche perchè qualcosa sfugge anche a me) :?

Se non sai cos'è il rollio inverso, ciò è probabilmente dovuto al fatto che non sai cos'è quello 'normale'! 8)
Allora partiamo da questo: modello senza alettoni, diedro alare abbondante (10°), timone tradizionale.
Quando azioni il direzionale(es.:sinistra), la coda si sposta a destra, in modo che il muso vada a sinistra(dove vogliamo che vada). Oltre alla fusoliera(che ha ruotato a sinistra), ruotano anche le ali: quella destra è avanzata e quella sinistra è arretrata. Si verificano due effetti: la destra ha aumentato la sua velocità rispetto alla sinistra ed è aumentato l'angolo di incidenza rispetto al flusso dell'aria(questo lo chiariamo dopo);
a questo punto, l'ala destra non può far altro che aumentare la sua portanza e sollevarsi. L'ala sinistra farà esattamente l'opposto.
Risultato: il modello subisce un rollio indotto(dal movimento del timone di direzione) NORMALE; timone sx, rollio sx; timone dx, rollio dx.
In queste condizioni, il modello inizia a virare a sinistra(o destra).

Con la coda a V, tutto ciò è ancora valido; solo che si crea un contrasto tra il momento(forza x braccio) creatosi all'altezza dell'ala(sinistrorso nell'esempio sopra) e quello che si crea all'altezza della coda.
Come si muovono le superfici l'hai capito perfettamente, quindi sarai d'accordo sul fatto che, rispetto all'asse longitudinale si crea un rollio destrorso, che è opposto a quello generato dalle ali, quindi INVERSO.
Esagerando un po', la fusoliera si torce!


Nel funzionamento come timone di direzione, le superfici mobili della coda a V, hanno un movimento alternato come gli alettoni: una va sù, l'altra giù; ma nel funzionamento come timone di profondità, hanno un movimento simmetrico.

Spero che ora sia tutto chiaro; in caso contrario, accendi pure una lampada!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando