Citazione:
Originalmente inviato da phasol Si effettivamente si è sempre visto il tensionamento del filo sull'asse verticale, ma ieri, facendo il disegno, mi è venuta questa idea di farlo orizzontale in maniera tale da sfruttare la larghezza del carrello e non mangiarmi altra corsa Y; in linea teorica la differenza delle forze in gioco è solo la componente di gravità (che per il filo è tutto un dire ) e dato che il filo stesso deve tagliare per irraggiamento penso (spero) che questa idea funzioni. Non sò, data la mia poca esperienza, secondo te che problemi potrebbe darmi?
Poi se proprio proprio si rileva una ciofeca, caccio su l'archetto
Quindi colla poliuretanica e piastrine di ferro vanno bene?posso mandare a tagliare il tutto? |
Ciao Phasol devi pensare ai tagli rastremati , ad esempio per tagliare piani di coda, derive o le stesse winglet delle ali lo spostamento degli assi x e' notevole e cio' vuol dire che la lunghezza del filo deve variare anche del 25 % mantenendo pero' il tutto in tensione. Per ora uso l'archetto fatto con tubetto del 6mme 4mm vuoto in carbonio .... l'ho trovato al decathlon e serve per costruire aquiloni..... leggerissimo e ottimo per fare anche le aste comando.. cosi' ho resistenza elettrica del filo e tensione meccanica costante!!
Ho pensato ad una sorta di avvolgitore di filo pero' anche qui c'e' un problema.....che avvolgendosi si riduce la resistenza elettrica del filo e conseguenza varia, aumentando, la temperatura del filo mentre si taglia..... e viceversa quando si allunga per le rastremazioni .... Soluzione da scartare.....
Lavoriamoci sopra tutti insieme vediamo cosa riusciamo a tirar fuori...
PAoLO DLC