05 ottobre 05, 10:45
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User super Plus
Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione: Originally posted by frank@05 ottobre 2005, 09:20 Ciao Gallina,
non mi stufi affatto, anzi l'aerodinamica mi interessa molto. Spero che non siamo noi a stufare chi non è interessato a queste discussioni che forse ci portano un po' lontani dal tema iniziale.
Non credo che stiamo dicendo cose opposte, ma forse la differenza nei campi d'utilizzo delle nostre ali può spiegare le discrepanze che osserviamo. Ovviamente io ho esperienza solo con i modelli, e con deflessioni delle superfici mobili modeste come quelle che si considerano solitamente "profilo variabile" (deflessione full-span di alettoni e flap). Quando abbasso il bordo d'uscita, il modello trova un nuovo punto di equilibrio del suo volo. Questo nuovo punto di equilibrio corrisponde ad una velocità all'aria inferiore, esattamente come osservi tu. Ciò che io osservo sul modello è che devo cabrare leggermente perché a questo nuovo equilibrio corrisponde anche una traiettoria più inclinata verso il basso di quanto non fosse prima. Se la termica è potente spesso non me ne accorgo nemmeno.
Diverso è il caso di quando abbasso i flap con un angolo di deflessione di 30-45 gradi in atterraggio: anche senza butterfly, il modello cerca di spostare il muso verso l'alto e se non lo picchiassi raggiungerebbe l'angolo critico e stallerebbe.
Perché succede questo? non sono un esperto quindi posso solo azzardare delle spiegazioni. Se provo con XFoil a studiare l'andamento Cl/alfa e Cm/alfa di un profilo che uso (SD7084 a Re 200000) vedo che con deflessioni dei flap modeste il Cm cambia di un fattore molto maggiore di quanto non cambi il Cl. E, ma qui mi avventuro nel campo delle ipotesi quindi chiedo scusa preventivamente agli esperti, questo potrebbe significare che il momento a picchiare proprio del profilo aumenta più di quanto non possa compensare l'aumento della portanza dell'ala, e ciò significa che per rimettere le cose a posto devo usare la coda.
Sono del tutto fuori strada?
Francesco |
E che ti dice Xfoil a proposito dei Cr?
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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