Io in pendio, dove gli spazi per atterrare sono in genere ristretti, e qualora il modello sia sprovvisto di butterfly, uso sempre e soltanto gli spoileron (alettoni in su).
Non uso mai i flapperon (alettoni in giù) poichè il modello frena si, ma come hanno già detto altri, la manovra è rischiosa poichè il modello rischia di stallare. E stallare a pochi metri da terra non è igienico.
Gli spoileron li alzo al massimo consentito dalla cerniera o dal linkaggio, diciamo circa 60°. Il modello frena e viene giù bello in hovering, altrimenti detto "a piccione".
Onde mantenere il controllo sull'asse di rollio con gli alettoni alzati al massimo, ho programmato la radio in modo che dando alettoni un alettone rimanga fermo, ma l'altro passi di sotto. Anche di poco, ma passi di sotto.
Inoltre, per compensare l'effetto imbardata, ho programmato una miscelazione alettoni->direzionale inversa rispetto alla normale miscelazione che si usa in volo (combimix). Sotto spoileron, infatti, il modello imbarda dalla parte dell'ala che si abbassa e non verso quella che si alza, come invece accade nel volo normale.
Marco
Ultima modifica di sloper_marco : 23 dicembre 08 alle ore 15:47 |