Discussione: SERVI E SICUREZZA
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Vecchio 28 luglio 04, 10:47   #30 (permalink)  Top
fai4602
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E qui interviene un'altra considerazione da farsi sui rinvii : il carico di punta.

Il rinvio deve essere sufficientemente rigido e supportato per evitare la flessione che inevitabilmente insorge all'atto dell'applicazione del comando.

A bocce ferme ( a terra ), le superficie si muove facilmente ( se il tutto non è stato predisposto da un "cane") ma in volo il movimento viene contrastato dalla superficie con una reazione che si traduce in un carico di punta sull'asta di rinvio e questo carico tende a fletterla.

Ecco perchè il bowden deve essere fissato ad almeno tre punti all'interno della fusoliera, ed anche i rinvi con asta in legno o carbonio devono essere adeguatamente supportati.

Il problema può essere evitato con l'utilizzo del pusch pull , cioè con doppio tirante in cavo flessibile,
ma anche qui ci vuole accortezza nella tesura dei cavi per evitare sollecitazioni al servo che se cuscinettato risponde meglio.
Ho avuto la possibilità di vedere dei cavi talmente tesi che il servo si teneva aggrappato con entrambe le mani per evitare di essere strappato via.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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