Ciao Frank.
Senza entrare in dettagli ti scrivo in parole semplici quello che accade con un aliante vero flappato.
Suppongo che in un modello riproduzione, pur avendo profili e carichi diversi il comportamento dello stesso sia molto simile a quello in scala 1:1.
Certo che l' ala deve modificarsi per tutta la sua lunghezza, altrimenti le variabili in gioco possono essere altre.
Se si abassano i flap di +6 o +11 gradi ( Prima e seconda tacca da termica ) andando dritto l' aliante si impianta e non ne vuole sapere di mantenere la velocità. Devi picchiarlo di un po', altrimenti si ferma.
Viceversa mettendo le tacche negative l' aliante prende una grande velocità.
Il ventus 2 C ha ben 4 tacche negative. Mettendo l' ultima S2 corre ( dovrei dire correva
) a 250 Km/h.
Il tutto si ripeteva con altri alianti flappati con cui ho volato.
Se i profili laminari dei modelli 1:1 si comportano in modo diametralmente opposto dei modelli, non lo so ... FAI potrebbe dire la sua... , certo che mi sembra quantomeno strano che un modello di aliante abbassando il bordo di uscita possa assumere velocità maggiori a tal punto da doverlo trimmare cabrando.
Spero di non averti stufato.
Ciao
Gallina