Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 dicembre 08, 10:11   #25 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Marco887 Visualizza messaggio
queste affermazioni le ho fatte perchè maturate con quel tipo di motore, all'epoca non potevo permettermi motori più costosi sebbene amavo i 4 tempi.
La vitina a brugola con molla più la stringi più ingrassi in quanto vai a chiudere il forellino di aspirazione dell'aria, ma ha una regolazione dal min al max praticamente irrilevante. Lasciando la valvola dell'aspirazione leggermente con più gioco, riduci il tempo e la corsa di apertura della valvola, che ha un effetto più marcato ai bassi regimi per poi normalizzarsi agli alti.
Sai Marco non ti do queste affermazioni come leggi assolute, ma sono pratiche in cui ho riscontrato un miglior rendimento per quel tipo di motore che di fiacchite in effetti soffre.
La carburazione magra tende a far surriscaldare il motore e il tappo fonde, anche nel SAITO FA 82 soffre del medesimo problema.
Perdonami ma prima parli di carburazione al minimo poi ora del massimo. E' chiaro che se si carbura magro al massimo, il motore tende a riscaldare oltremisura e quindi non escludo che si possa danneggiare il tappo posteriore (ma anche l'accoppiamento non gode di certo). Fatto salvo che non esiste impedimento perchè il massimo nell'FL non possa essere regolato "giusto", non ritengo necessari altri accorgimenti affinchè anche la carburazione del minimo sia corretta se non regolando l'apposita vite bypass... almeno per l'esperienza che ho io su quel motore.
Ritengo inoltre ininfluente una "sregolazione" della valvola di aspirazione sulla carburazione relativamente ai soli regimi minimi perchè non esiste una ragione tecnicamente valida (sempre a mio modesto parere) affinchè questo accada.

Fai bene a riportare le tue esperienze. Io invece non ho mai avuto problemi di carburazione con quel motore e ritengo che le valvole vadano regolate come da manuale. Il problema su di un forum è che si rischia di far passare, magari involontariamente, una propria esperienza come la verità.
Ritengo che chi legge debba avere la possibilità di scegliere fra le varie opzioni a disposizione compresa la tua e sono certo che abbia tutto il materiale a disposizione per far funzionare al meglio il "tranquillo" ma pur sempre "buon" OS FL70.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando