Ciao,
come si suol dire 'la notte porta consiglio' e stanotte ho avuto un flash!
L'antenna è la chiave!!!
L'antenna è il centro di una immaginaria ciambella, dove la punta e l'attacco alla radio sono il fondo e la parte sopra. La ciambella è simile al diagramma di irraggiamento dell'antenna stessa che è massima quando a 90° rispetto all'antenna e minima nella direzione della punta/attacco. Infatti si dice sempre di non puntare l'antenna verso il modello!! perchè in questa condizione la potenza irradiata è minima e se siamo un pò distanti ...
Tornando a noi, nelle radio a pulpito l'antenna sale verso il cielo ed è, nei modelli top, regolabile in inclinazione / direzione. Questo permette di direzionare la ciambella verso il modello in maniera ottimale migliorando la trasmissione anche con riceventi 'piccoline', ovvero con bassa sensibilità.
Chi usa le radio a pollici di solito le tiene difronte a se, quasi 'in piedi' facendo si, involontariamente, che la ciambella sia diretta verso il modello; quindi se tenute su pulpito a 90° con la 'panza', l'antenna esce dritta davanti a noi, quasi a puntare il modello, quindi la condizione peggiore (salvo pochi casi di radio con antenna regolabile).
Lo stesso ragionamento vale con le 'antennine' per i 2.4 GHz
Andrea
|