Citazione:
Originalmente inviato da loryktm ciao a tutti, stamani ho provato il mio nuovo modello,una riproduzione del dg 800, di 300 cm e 3 kg di peso...il modello vola egregiamente xo in atterraggio, nono stante i possibili accorgimenti x rallentarlo mi scorre molta pista tipo mi allineo livellato alla pista a 2,5m di quota e mi scorre anche 100 metri prima di scendere...siccome non ha i ruttori posso usare gli alettoni tipo flap ? li devo mettere portanti o deportanti?,io credo deportanti xo poi ho paura che mi venga giu' come un missile che mi consigliate? grazie ciao da lorenzo grosseto |
Io non ho esperienza di aeromodelli, anche se penso che con la bella stagione qualche sfizietto aliantistico me lo levo, ma solo di volo a vela (alianti appunto).
Nel volo di un aliante in scala 1:1 (per intenderci) non esiste il butterfly ... esistono i diruttori o aerofreni quasi in tutti i velivoli alcuni poi hanno anche i flap.
Ma questo è cosa risaputa ... ciò che volevo dirti invece, è che in condizioni pessime, quando vorresti scendere ma la genetica dell'aliante lavora al contrario, tanto che neache i diruttori sembrino efficaci per la situazione che si sta vivendo, viene in soccorso la manovra di scivolata d'ala (da non confondere con la derapata).
Semplicemente, vira (con gli alettoni) e contrasta la virata con il timone.
L'aliante non virerà ma offrira una bella sezione trasversale all'avanzamento per via del suo volare scoordinato (avanzerà più o meno sulla bisettrice tra ala e fusoliera, perciò se vuoi che venga dritto verso te devi tenere l'aliante per cosi dire storto longitudinalmente).
Tieni anche presente che in questo modo l'aliante non vola con le ali parallele al terreno quindi nella richiamata prima del tocco a terra rimetti a posto le cose.
A volte si atterrà così in presenza di forte vento laterale, piuttosto che volare come il manuale recita: comandi dirtti ma con un grado di imbardata che compensi la forza del vento per poi raddrizzare prima della richiamata quasi a terra.
Allenati, eventualmente in volo prima di qualsiasi prova ... eppoi ci sono sempre i simulatori :-)
Buon Natale.