BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - realizzare con precisione fori per passaggio baionette
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 dicembre 08, 02:33   #6 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da algaro Visualizza messaggio
Grazie, terrò conto dei consigli.
Però a questo punto sorge spontanea una domanda. Come fate a fare un primo incollaggio con le ali montate. O meglio come fate a tenere insieme il tutto senza che si sposti l'ambaradan?
Ciao.
Beh, l'operazione può essere un po' diversa a seconda se si usano baionette a lama, o tonde.

In partcolare le baionette a lama "vogliono" che il fodero sia ben supportato da un'ordinata all'interno della fuso, che sia in grado di supportare il fodero senza che la baio si possa flettere.

Mentre le tonde, possono a loro volta essere montate "rigide" (sconsigliato e sempre con l'ordinata...), o "flottanti" (la scelta migliore, che adottano anche i full-size ).

Allora, comunque saranno e come sceglierai di montarle, e se la fuso ha i karman (e se i karman sono allineati tra loro ovviamente.. ), la cosa non è difficile .

Do per scontato che i foderi saranno già stati montati e fissati definitivamente alle ali.
Bene!
Una volta che hai fatto in fuso i fori per i foderi leggermente "laschi", basterà tenere in posizione ogni ala con un paio di listellini di legno duro o compensato tenuti in posizione con dei morsettini, 2 in prossimità del BE, e 2 in prossimità del BU.
O meglio, le ali resteranno alineate ai karman grazie ai listellini appoggiati sia sul dorso ala che sul dorso Karman, idem per il ventre ala e per il ventre karman............
Con tal metodo per tenere le ali allineate non avrai problemi a fissare i foderi, o le spine di riferimento, o le spine portanti nel caso delle baioinette flottanti

Se il modello non ha i karman, avrai + libertà per stabilire l'assetto del mudel rispetto alla traiettoria, ma comunque sarà + difficilino allineare il tutto, anche se non impossibile.
In tal caso l'unica soluzione è quella di usare degli opportuni spessori per tenere ali e fusoliera in posizione esatta durante gli incollaggi .

Antonio.

Ultima modifica di andreis : 23 dicembre 08 alle ore 02:39
andreis non è collegato   Rispondi citando