N.B. Il punto debole è uno solo: LA DISPONIBILITA' DEI PARTECIPANTI.
Come potrete leggere nell'articolo di cui sopra, si parla di "Legge di Linus" la quale ha valore solo (e solo se) il numero di occhi è sufficientemente grande.
Il problema è sintetizzabile nell'equilibrio che si crea tra il tempo/energia che ogni partecipante profonde per far vivere il progetto, ed il beneficio che egli stesso ne trae.
Sempre prendendo a spunto Wikipedia, è chiaro che il beneficio del singolo è minore rispetto all'energia che lo stesso ha profuso per aggiornare una voce.
In questo contesto chi ne trae più beneficio è chi non sa, non chi sa, perché ovviamente "prende" senza "dare".
Dal punto di vista sociale però il singolo ne trae beneficio se ragiona in termini di beneficio della comunità ed allora si stabilisce il suddetto equilibrio.
E' chiaro che, perché questo si verifichi, bisogna avere un senso civico enorme, molto sviluppato, e bisogna che si abbia forte il senso di appartenenza.
Ora, siccome siamo in Italia, (quanto detto sopra non mi sembra proprio di questo paese) vorrei dimostrare (più che altro a me stesso, per non perdere definitivamente la fiducia) che anche noi siamo in grado di far volare alto un progetto del genere.
__________________
E-FLITE Blade CX2-E-FLITE mcx (riuscito a farlo volare )
Tre felici anni dalla conversione (l'avessi fatto prima.....)
|