Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 dicembre 08, 19:06   #103 (permalink)  Top
hancks
User

Data registr.: 17-06-2008
Invia un messaggio via MSN a hancks
Citazione:
Originalmente inviato da Derkein Visualizza messaggio
Sono ovviamente anche io per l'approccio "rigoroso", tra l'altro in cuor mio (!) penso che sarebbe l'unico a fornire un risulato di qualita' superiore alla media.
Tuttavia Hancs sta proponendo una approccio basato sulla auto-organizzazione e sulla selezione "naturale" delle informazioni. Ritengo interessante sentire cosa propone per risolvere il problema del "arbitraggio" o se vogliamo della risoluzione dei conflitti di contenuti.
Sono d'accordo che l'approccio rigoroso porterebbe il risultato di qualità.
C'è un problema però.
Gli approcci rigorosi sono costosi
Wikipedia, infatti, stabilisce solo un insieme di regole che hanno le seguenti caratteristiche:
-Sono chiare ed esplicite
-Possono essere applicate da tutti (quindi chiunque può partecipare)
-Il meccanismo di controllo è demandato alla stessa community

A tal proposito esiste un articolo che è diventato una pietra miliare del settore: lo potete leggere qui La Cattedrale e il Bazaar - Wikipedia

In questo articolo (ormai datato) l'autore cerca di spiegare come sia possibile che da un sistema caotico e non apparentemente soggetto a regole sia nato il kernel di linux ad oggi (visto che è adottato anche da IBM stessa) uno dei kernel non monolitici di maggior diffusione.

Per quanto riguarda la selezione naturale, ogni sistema che può rispondere alle leggi di Darwin ne attua intrinsecamente ed automaticamente i meccanismi.

Il problema risiede nello stabilire il complesso di regole tali che:
siano semplici
siano efficaci
descrivano in maniera univoca l'ecosistema