Discussione: Uso flap!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 ottobre 05, 18:51   #21 (permalink)  Top
gallina
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originally posted by fai4602@04 ottobre 2005, 18:24
Non è da perdere di vista pure il centraggio in relazione al profilo adottato.
A determinati assetti con flaps abbassati variano i momenti aerodinamici prodotti dalle forze che interagiscono sul modello o aereo fullsize e pertanto momenti che solitamente sono equilibrati da uno stabilizzatore posto a zero possono non esserlo più.
In effetti, abbassando il flaps il profilo varia notevolmente diventando in pratica un concavo convesso ed in questi il momento picchiante che il piano orizzontale deve equilibrare è molto più elevato e pertanto richiede elevatore a cabrare.
(vero Doc ? )
Un grande vantaggio dei flap è che sfruttano il fenomeno da te descritto per equilibrare il momento a picciare che avviene in virata.
Pertanto con la tacca da termica andando dritto devi picchiare per mantenere la velocità, al contrario entrando in termica e cominciando a virare a 45 gradi l' effetto del flap ti aiuta a cabrare di meno o addirittura a non cabrare affatto.
Dipende molto dal centraggio. Ormai ho preso il vizio ed anche gli esperti modellisti mi dicono ch i miei modelli sono tutti leggermente cabrati, ma io mi trovo bene così.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando