Citazione:
Originalmente inviato da grussh76 Ciao a tutti, ho un trainer che monta un supertigre gs45 abc.
alla fortunata quota di 3 metri e a fine pista stranamente si è inchiodata l'elica e come per incanto ......buuuuuum... è caduto rovinosamente.
Dopo aver raccolto i pezzettini ho provato a girare l'elica ma niente , sembrava inchiodata.
una volta smontata la testa, l'elica ha iniziato a muoversi e ho pensato che probabilmente, siccome stavo usando una miscela con 10% di nitro, la lubrificazione non fosse proprio l'ideale.
Allora ho riparato il modello e ho fatto un pieno di miscela senza nitro e l'ho fatto girare al massimo per tutto un serbatoio.
Alla fine ho fatto il mio volo con un altro pieno senza nitro e apparentemente sembra funzionare tutto bene.
Può essere che troppa nitro faccia bloccare il cilindro e faccia spegnere il motore? E' il caso che faccia un rodaggio più lungo??
Il modello prima del blocco aveva volato già una decina di volte con circa 1,5 litri di miscela senza nitro e siccome l'avevo finita ho usato quella con il 10% di nitro.
Ho verificato la camicia e il pistone, non hanno nemmeno un graffio.
Può essere che abbia grippato in maniera fortunata, cioè senza rigare?
può essere che siccome ho pescato la miscela dal fondo del barattolo ci fosse dell'impurità che ha bloccato il cilindro?(in effetti credevo che il filtro della pompa fermasse lo sporco, ma dei ranelli neri si vedevano nel barattolo).
Attualmente il motore mi sembra girare bene e non si è spendo con 2 sebatoi ma non vorrei che mi ricapitasse la stessa cosa distruggendolo del tutto.
Grazie |
Il motore è raffreddato bene?? Nel senso, si prende tutta l'aria o la testa è parzialmente coperta dalla naca?
Vedi, gli ABC non hanno fascia e quando il motore è freddo è praticamente grippato, la camicia è conica. Poi girando si scalda, il metallo si dilata e tutto fila liscio. Visto che siamo in inverno -e fa freddo- il motore non riesce a scaldarsi a sufficienza, soprattutto se lo tieni in volo a poco più del minimo. Aumenta l'attrito e si blocca.
Tranquillo, se il motore gira al banco, non gli è successo niente.