Discussione: Uso flap!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 ottobre 05, 18:24   #20 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by gallina@04 ottobre 2005, 15:54
Ciao FAI.
Effettivamente il post stava sbandando.
In ogni modo il tuo Wilga si comporta come gli alianti flappati con cui ho volato.
Unico neo, l' ASW 20 che era l' unico che aveva il + 90 continuava ad avere un momento cabrante anche con questa configurazione. Forse gli aerofreni sopra contribuivano a mantenerlo cabrato.
Una curiosita:
Lo stallo con le tacche positive è molto più cattivo. Caduta dell'ala con rovesciamento. Per un principiante che ha il vizio di richiamare troppo presto non è il caso di atterrare con un ribalzino con l'ala pulita ad una velocità leggermente più alta ???
Nei mie primi voli con l' ASW 20 il mio istruttore mi aveva raccomandato di usare al massimo la tacca da termica.
Penso che per i modelli possa valere la stessa cosa.
Ciao
Gallina
Non è da perdere di vista pure il centraggio in relazione al profilo adottato.
A determinati assetti con flaps abbassati variano i momenti aerodinamici prodotti dalle forze che interagiscono sul modello o aereo fullsize e pertanto momenti che solitamente sono equilibrati da uno stabilizzatore posto a zero possono non esserlo più.
In effetti, abbassando il flaps il profilo varia notevolmente diventando in pratica un concavo convesso ed in questi il momento picchiante che il piano orizzontale deve equilibrare è molto più elevato e pertanto richiede elevatore a cabrare.
(vero Doc ? )
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando