Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 ragazzi iniziano i problemi e vi chiedo di darmi una mano perchè questi problemi li ho sempre avuti su tutte le frese e voglilocapire voi come fate.
le viti a 1000 mm/min sbacchettano ma anche a 500mm
Ho provato e riprovato gli allineamenti delle parti (cuscinetti, supporti, chiocciola) tutto ok ma la vite rimane dritta dal cuscinetto alla chiocciola e dall'altra parte balla... tanto che devo lasciare il supporto motore lento per fargli fare la ola... questo andamento si ripercuote sul carro dell'asse facendolgi fare un movimento a strattoni.
ho provato come ho visto in qualche fiera a mettere il motore dietro al supporto a cuscinetto e lasciare l'altra estremità della vite libera ma non cambia nulla!!!
intanto ho rinforzato il ponte inferiore, mettendo un altro tubolare e uniti i die tubolari con piattone unico per fare una bella struttura |
In breve:
Hai una campata troppo ampia per lasciare il solo calibrato come struttura portante dell'asse z, rinforza per bene il tutto, usa fazzoletti anche in diagonale, non saldare, ma blocca con viteria, ti permetterà di eventuali registri e manutenzioni, ed eviti deformazioni. usa le barre come guida e non come struttura portante, vedrai che migliorerà molto. E' un errore comune ritenere che le sole barre di calibrato possano fare anche da struttura portante.
Ciao