Discussione: Come vuoi la coda?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 luglio 04, 08:46   #5 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Questa la teoria.
In pratica non l'ho mai notato e sono parecchi anni che piloto frequentemente un motovelegia con i piani di coda a V e senza alettoni.
Unica osservazione al riguardo che le virate, specialmente a quota bassa, devono essere impostate decisamente picchiate per evitare perdite di velocità. Constatazione non solo mia ma anche di amici expertises.
Ciò dovuto brobabilmente all'effetto di rollio inverso.
Ma ci sono però da fare alcune considerazioni in cui entra abbondantemente il discorso della deflessione e dell'angolo di svio, cioè di come il flusso deviato dall'ala incontra il piano di coda.
Quanto minore sarà l'angolo di svio e minore sarà il rallentamento del flusso, quanto maggiore sarà la distanza fra la coda e la scia, compatibilmente agli altri parametri, e meglio sarà.
Per cui per evitare problemi meglio di tutto sarebbe il piano di coda a T , bello alto e fuori dal flusso e che ha anche il pregio di non mettere in ombra il vericale.
Un' altra considerazione sul piano di coda a T è che se è fatto tutto mobile rende più facile fargli assumere il corretto angolo d'incidenza in relazione al centraggio.
Se il modello ha l'ala alta lo stesso risultato si ottiene abbassando il piano orizzontale.
Altra considerazione sui generis è che il piano orizzontale a tavoletta è quello meno efficiente.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando