Il tutto per circa 740 (compreso l'elicottero ... o presunto tale).
Sicuramente nessuno vuole insegnare a DeAgostini come si fanno le "enciclopedie", sia per il metodo che per la scelta delle fonti.
L'intento che sta muovendoci credo sia quello di mettere insieme in modo possibilmente organizzato le informazioni (integrandole se incomplete e/o aggiornandole se troppo datate) già disponibili gratuitamente, con la possibilità di aggiungerne, eliminare quelle meno "riuscite" e sostituirle con altre più "complete".
L'indice dell'opera della De Agostini potrebbe essere una buona traccia.
Vediamo cosa si riesce a fare e cosa ha in mente chi ha lanciato l'iniziativa.
Intanto, ogni proposta e ogni contributo è utile.
La questione della pratica: se l'unico obiettivo del principiante è far volare il suo elicottero (con qualcuno che si occupa di tutto il resto), allora non verrà a cercare le informazioni che servono ad altro e si dedicherà esclusivamente ad acquisire una buona tecnica di volo. Justin Chi non ha fatto probabilmente alcuna scelta: da quando è nato, ha avuto per le mani quel tipo di giocattoli e quindi, come ho già scritto, fa volare aerei ed elicotteri con la stessa naturalezza del nutrirsi, del camminare, ecc.. Non si è posto alcuna domanda, nè sulla teoria e neppure sulla pratica.
Generalmente, le basi teoriche di un qualsiasi fenomeno non sono particolarmente e facilmente digeribili, specialmente se esposte senza un minimo di intenzione giocosa (la serietà "accademica" è, secondo me, la peggior nemica della conoscenza - io sono per la "gaia scienza"). La questione è che non sempre si ha la fortuna di trovare qualcuno che, nell'esporre un complicato concetto scientifico, ci fa anche divertire; così bisogna rassegnarsi a buttar giù la medicina.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |