Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 dicembre 08, 00:47   #219 (permalink)  Top
ReArtu
User

L'avatar di ReArtu

Data registr.: 19-08-2008
Ciao a tutti,
posto un po di foto cercando di commentare al meglio quanto ho fatto.
Oggi pomeriggio ho effettuato il distacco dello stampo in silicone dal master e devo dire che per essere stata la prima volta sono soddisfatto del risultato.
Questo è lo chassis aperto;come potete notare il master è rimasto attaccato allo stampo in silicone per l'effetto ventosa che questo esercita essendo come materiale per copiare molto preciso.
Per staccare il master ho dovuto schiodare lo chassis e fare leva sui bordi piu lunghi dello stampo per fare entrare un po d'aria. Questo è lo stampo in RTV Non avrei dovuto togliere lo chassis ma caso mai rinforzarlo con basette da 1cm di spessore;non volendo sciupare lo stampo ho preferito lavorare un po di piu e qui infatti sono intento a rifare lo chassis di contenimento e mentre gli prendo le misure direttamente addosso Avrei potuto optare per un rivestimento in fibra di vetro e resina, ma con il legno avrei accelerato il lavoro senza dover aspettare ulteriormente e finire in serata con la fusione.
Per la prima fusione di mezzo bulbo ( eh si, perche ne ho fatte due) ho fatto un coperchio con due sfiati;uno per colare e uno per l'aria usando un tubetto di ottone dello spessore di 1mm di questo primo mezzo bulbo non sono rimasto molto soddisfatto in quanto nonostante la gettata fosse uniforme, overo senza interrompere mai il movimento, era purtroppo troppo lenta e quindi il piombo ha iniziato a raffreddare nel tubetto di sfiato. Mancando l'aria non passava piu niente e quindi questo è stato il risultato Si vedono chiaramente i due menischi che si sono formati; Lo sbaglio credo sia anche stato il fatto di aver posizionato male lo sfiato dell'aria in un punto non di massimo spessore come invece ho fatto per il foro di colata: vedi quella lingua di ottone a forma quasi di imbuto.
Molto meglio invece la seconda prova: qui alle prese cin il fornello di cucina (la moglie era al lavoro) le fiamme sono dovute al fatto di aver messo un pezzetto di cera di candela nel pentolino a fusione quasi ultimata per aiutare sia la fusione ma anche evitare che le scorie colassero poi nello stampo.

Come potete notare al centro c'è un avvallamento dovuto ad una mancanza di piombo come pure,se ingrandite ancora lo noterete pure voi, al bordo d'attacco e in coda.
Il piombo era pesato giusto ..................al grammo, cioe 1425 gr ma non avevo tenuto conto del peso delle scorie che sono rimaste nel pentolino...............ben 8gr.
Conto di rifare quanto prima le fusioni.
Per essere la prima e seconda volta che fondo posso ritenermi soddisfatto e anche fortunato in quanto lo stampo negativo in silicone non presenta al suo interno neanche un forellino.

In attesa dei vostri commenti ma anche critiche, invito a partecipare a questa discussione quei cari lettori che mi leggono assiduamente (che ringrazio) ma che non intervengono mai.

Ringrazio anche mio figlio Michele che mi ha fatto da assistente ed ha curato anche le riprese fotografiche.

Ciao a tutti
Stefano