Discussione: Uso flap!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 ottobre 05, 13:57   #12 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Alt, fermi tutti che voi aliantisti lo state facendo incasinare alquanto, se non di più.

Senza tanti fronzoli teorici, che si potrebbero fare ed una volta l'ho pure fatto, ti porto l'esempio del mio Wilga, ala alta come il tuo Cesna e pertanto con abbastanza simili caratteristiche progettuali.

Quando abbasso i flaps fino ad un massimo di 40/45° il modello assume un assetto cabrato e pertanto devo compensare di elevatore a picchiare per mantenere l'assetto e devo dare motore se voglio mantenere il volo livellato e/o il rateo di discesa.

Se invece abbasso i flaps oltre questa soglia, arrivando fino a 60/70°, il modello picchia e devo dare comando di elevatore a cabrare.

Il fatto che picchi oltre un certo angolo di flaps è dovuto al fatto che l'aumento di resistenza risultante è molto più elevato dell'aumento di portanza, che neppure c'è,
ed in questo caso agiscono come freno.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando