Citazione:
Originalmente inviato da PIXEL Sarei interessato a raccogliere delle informazioni riguardo le miscele usate dagli utenti del forum. Innanzitutto marca e quantità di nitro, motore usato e possibilmente i litri bruciati finora, magari con una descrizione breve dello stato del motore durante i controlli di manutenzione, tanto per capire un pò la qualità delle miscele usate.
Io sul primo os 21 vzb v-spec usavo (per circa 20 litri) miscela con componenti jet's al 25 di nitro, a quota 30 litri funziona ancora, sono stati sostituiti i cuscinetti 2 volte assieme alla biella. L'accoppiamento è ancora originale e allo smontaggio il motore risultava leggermente ingiallito (colore dei denti di un castoro per capirci ) l'albero era leggermente ossidato a causa dell'impossibilità di effettuare subito la corretta manutenzione, in seguito sono passato alla promix al 25% dove ho notato un maggior deposito sugli organi interni causato quasi sicuramente dall'additivo al ptfe. Ho abbandonato la promix e sono ritornato alla miscela precedente. Il "nuovo" Os è a quota 15 litri di miscela al 25 sono appena stati sostituiti i cuscinetti e la biella e internamente è ingiallito come il primo ma senza il deposito della promix.
Per divertimento mio nipote ha ereditato una cen matrix rtr con motore nx26 originale, ha sempre girato al 16 con la jet's f16 (risparmio anche io su quel motore ) a quota 25 litri è ancora in perfetto stato interno e gira abbastanza bene, mai cambiati cuscinetti o biella, Problemi derivati da scarsa quantità di nitro è la temperatura sui 120 e qualche spenta d'estate col caldo.
Spero sia un argomento interessante, forse ho dato poche info ma non avevo voglia di scrivere troppo per niente, magari se si vedrà che l'argomento interessa si può continuare. |
giusto per curiosità la 25% con componenti jet's, la fai tu a casa oppure la prendi in qualke negozio? se arriva da un negozio che conosco forse ti spiego un paio di motivi per cui va così bene...
altrimenti vabbene lo stesso, i prodotti jet's non sono malvagi, ma nel mercato si trovano prodotti decisamente più competivi....
altro discorso per la promix, che a fronte di residui di combustione un attimo maggiori (mi sembra sia una 100% ricino) fa girare parecchio bene i motori, risultando solo un attimo pericolosa in mano a persone poco esperte per la carburazione...