Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 uuuuuuuh disegno infamissimo appena ho tempo mi ci sbatto
visto che sei un esperto di solid colgo l occasione per qualche domanda
-come imposto la proprieta di un materiale?? Nel senso, risco solo a dargli il colroe che voglio, non a dire alla parte fisica che quella e` balsa oppure digli il peso specifico per poi fare il calcolo del centro di gravita della struttura. Come si fa?
-come si "incolla" la balsa? quando lancio la simulaizone fisca dell ala per poi analizzare i carichi con cosmoXpress l ala mi si smonta in mille pezzi perche non e` incollata come la incollo??
grazie 1000 ciao!!!
ps:lo so asd quei lsitelli sono grossini ma se riesco a starci nei pesi con quelli ben venga, il mio stiel di guida e` leggermetne pesantep er le strutture, su 3 aerei che ho avuto 2 sono crasciati brutalmente per flutter o G eccessivi |
Ciao!
vedo che procedi alla grande!
dunque, la simulazione con il pacchetto base CosmosWorks non è il massimo, sarebbe affidabile solo per singole parti con carichi non troppo complicati (due o uno distribuito). E' difficile trovare il pacchetto completo ed usarlo non è semplice, dovresti anche avere anche solide basi di meccanica e fisica.
Usalo magari per simulare la resitenza del longherone e della fusoliera singolarmente, altrimenti si può fare ma sarebbe un lavoro davvero complicato (dico sul serio!)
invece, per assegnare le proprietà del materiale è semplicissimo:
sul property manager della parte clicca col tasto destro su "materiale" (è la prima cartella), cambia materiale... ti appare una libreria con diversi materiali (tutti legni usati nel modellismo, per esempio, sono già caricati con tutte le proprieta fisiche), oppure puoi creare un materiale tu (o l'ho appena fatto per il depron, per esempio). Non sei obbligato mettere tutti i moduli del materiale, di solito ti basta il peso specifico (se non fai le simulazioni strutturali).
l'incollaggio è una cosa che su SldW 2007 non si poteva fare, forse con il 2008 si può, ci guardo.
Una cosa: conviene lavorare per "assiemi", per esempio disegni le centine, i logheroni etc... e poi li monti. Se tutto e parametricamente ben definito (le parti hanno gli schizzi tutti neri), alra fare le modifiche sarà semplicissimo, cambi una quota e tutto scala di conseguenza rispetto le relazioni assegnate.
Seavori per assiemi, allora gni parte può essere costituita da un materiale differente.
Se vuoi che una singola parte sia formata da due materiali, quando fai una feature (estrusione, rivoluzione etc..) deseleziona la casella "unisci i risultati", così ottieni "cori distinti" saldati tra loro ma a cui puoi assegnare materiali diversi.
per il calcolo del baricentro, a volte, può essere complicato assegnare proprio tuti i materiali: per esempio, per il progetto che sto facendo ho disegnato un motore Hacker elettrico, identic per dimesione colore e forma ma non funzionale (non ho disegnato rotore statore etc..), a tutta la parte assegni solo il peso finale...
a presto,
marco