Bene eccomi qui ad illustrare la sequenza fotografica per fare lo stampo del bulbo in RTV.
Stamani ho acquistato due panetti di plastilina da 375 gr, era talmente dura che l'ho messa riscaldare sulla stufa a gas.
L'ho comunque tagliata a strisce e iniziato a riempire la cassettina di legno premendola con le dita.
Per quanto riguarda la mezzeria del bulbo, ho incollato all'interno della cassettina uno spessore di legno di 9mm...................nel punto di max spessore del master.
L'interno della cassetta era profondo 3,5 cm e con lo spessore ho portato il master del bulbo ad una altezza di 2,5 cm; la sua metà è di 2,35cm.
Quindi c'è una maggiorazione dello stampo di 1,5mm; questa maggiorazione l'ho voluta di proposito per bilanciare la perdita del suo peso quando andrò a forarlo per far passare l'asse della deriva.
Nel caso in cui fosse ancora troppo peso lo sforacchio un po nella sua parte piatta prima di incollarlo con l'altra metà.
Questo il bulbo annegato nella plastilina ed accanto lo chassis di contenimento per il silicone ai quali ho pratico 4 fori e messo quattro perni di acciaio armonico di 2mm che si andra ad incastrare nella cassettina dove c'è il master
Qui con lo chassis montato e tutto spennellato con vasellina ( quella che si usa per chiudere il vino appena infiascato
) e accanto il silicone RTV gia mescolato con induritore a riposare per far salire le bolle d'aria in superficie
Sequenza colatura
Come si vede dalle foto la colatura l'ho inziata intorno al master fino a ricoprirlo totalmente; essendo stata la mia prima volta, spero di avere fatto tutto bene e mi auguro che all'interno dello stampo negativo in silicone non ci siano eventuali forellini dovuti alla presenza d'aria in quanto non saprei proprio come chiuderli.
In attesa di polimerizzazione
Occorrono 24h prima del distacco, al piu tardi lunedi vi saprò dire com'è andata.
Ciao a tutti e grazie per i vostri suggerimenti
Stefano