Discussione: Uso flap!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 ottobre 05, 12:48   #8 (permalink)  Top
gallina
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originally posted by frank@04 ottobre 2005, 10:35
Premetto che sono aliantista, e quindi non so quali differenze possa causare l'uso del motore, ma quando abbasso i flap sul mio aliante si genera un momento a picchiare e non a cabrare, e quindi devo compensare di conseguenza (a cabrare).
Su "quanto" abbassare i flap non mi sento di darti consigli relativi al tuo modello, perché mi rendo conto che le differenze tra i due tipi di volo (a vela e a motore) mi possono fuorviare. Di solito sugli alianti uso i flap in due modi: in volo normale, abbinati "in fase" agli alettoni, come strumento per variare il profilo, abbassando di due-tre millimetri il bordo di uscita, e in atterraggio come ausilio alla frenata abbinati "in controfase" con gli alettoni nella cosiddetta miscelazione "butterfly" (con escursioni molto grandi dei comandi). Le due fasi di volo sono diverse e hanno bisogno ciascuna della propria calibrazione nella compensazione dell'elevatore. Questa calibrazione io la regolo in volo, azionando di volta in volta i flap o i freni e agendo sui comandi di regolazione della radio. Nella mia radio (Multiplex Royal Evo) questo si può fare con un apposito bottone rotativo, ma credo sia fattibilissimo anche con la tua Futaba.

Francesco
Abbassando i flap si abbassano anche gli alettoni e non intervenendo sullo stabilizzatore il tuo modello prende velocità maggiore ??
In teoria dovrebbe accadere l' opposto.
E vero che l' assetto sembra più picchiato, cambiando l'angolo di callettamento dell'ala.
Credo che il problema sussiste se si cambia il profilo solo su una parte dell' ala.
Con gli alianti 1:1 si modifica tutto il profilo, alettoni compresi.
Ciao.
Non so esserti di aiuto, ma il consiglio che posso darti è di non miscelare niente, poi conti gli scatti di trimm e, fatte le tue prove agisci di conseguenza.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando