Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Bravo Harley. Bella idea. Volevo farlo anche io per i bimbi (ma usando una pista a gravità per le hot-wheels invece del trenino).
Altri spunti, se posso (l'unico modellismo che son riuscito a fare con mio padre è stato appunto un plastico del trenino) per chi vuole cimentarsi.
Per le montagne, anzichè polistirolo, carta da giornale appallottolata. Rivestita in carta igienica o da pacchi col vinavil assumono proprio l'aspetto di montagne.
Per l'erba si può utilizzare semplice segatura di legno imbevuta nella tempera verde (ce ne ho ancora della scatole a casa di 40 anni fa)
Avevo fatto anche degli alberelli intrecciando dei fili di ferro zincato a far da scheletro, puciati nel vinavil e poi cosparsi dell' "erba" di cui sopra.
Infine i piani: forse era meglio un traliccio in legno con un foglio di compensato di pioppo del 6: mi sa che con l'MDF è un pò pesante da spostare ... |
Ciao e grazie.
Le rocce e le montagne sono proprio rivestite in carta igienica posata con pennello e vinavil diluita. L'effetto delle rocce è quello che vedi e ne sono molto soddisfatto.
Per gli alberi mi è bastato fare un giro in giardino per trovare tanti belli scheletri che poi ho trasformato in 2 specie di alberi differenti: "querce" e alberi simili all'albero di giuda.
Comunque tempo al tempo, vedrete tutto.
Aggiungo altre foto, proseguono i lavori:
foto 1: si inizia la costruzione delle montagne. Quello in foto sono io e non fate caso alle mie condizioni...sono in abbigliamento casalingo e barba incolta
Ho tagliato un pezzo di zanzariera metallica, più o meno ad occhio, ma della misura necessaria posando per prova il rotolo sul plastico.
Tagliata con comuni forbici va poi assicurata ai pannelli di sfondo.
Aiutiamoci con una chiodatrice a molla e chiodiamo lungo tutto il contorno dei pannelli.
foto 2: la mia ragazza con il felpone di mio nonno!!! Modelliamo la zanzariera a mano, senza troppe attenzioni. La pieghiamo, stropicciamo, ammacchiamo e lei assumerà un andamento naturale molto interessante.
foto 3: una volta fissata tutta la rete e data l'opportuna forma iniziamo ad applicare la carta con il pennello e la vinavil. Il primo strato è sempre più complesso da realizzare, per il secondo sarà molto più semplice se lo posiamo sul primo quasi ad asciugatura avvenuta.
Vi consiglio non meno di 2 strati per avere una montagna rigida e resistente.
Io sono andato ad occhio, in alcuni punti ne ho messi 2 e in alcuni 3, poco importa dato che deve solo mantenere se stessa.
foto 4: particolare. Ovviamente essendo molto leggera, la carta igienica si adatterà a qualunque curva e non preoccupatevi se si spappola o rompe, coprirete con un altro foglio.
foto 5: Ecco la montagna finita in asciugatura (le sfumature forti che vedete sono dovute al fatto che è stata fotografata bagnata ed il flash ha falsato l'immagine).
Un mio personale consiglio, ma che ritengo molto importante. Quando preparate la soluzione di acqua e vinavil aggiungete della tempera grigia per dare direttamente il colore alla montagna. Per la prima mano usate un grigio più scuro, nella seconda uno più chiaro e automaticamente otterrete delle bellissime sfumature!!
Anche qui come vedete c'è una galleria (sulla destra) ed un'altra su pilastri sulla sinistra. In quella di sinistra ho intenzione di inserire delle arcate per avere un effetto più carino con il treno in ingresso o uscita.