Citazione:
Originalmente inviato da Dany80 Attenzione: candela 5 ---> Fredda
candela 4 ---> Calda
A numero + basso corrisponde candela + calda, a numero + alto candela più fredda.
Ovvero, una candela con numero basso mantiene maggiormente il filamento arroventato rispetto a una con numero più alto.
Infatti si usa candela con numero + alto con temperature più alte e candela con numero più basso a temperature basse.
Chiaramente d'inverno o con temperature molto rigide bisogna usare candele + calde e avere un attimo di pazienza nel lasciar riscaldare il motore prima di girare perchè a freddo inconerà molto e accellerate improvvise potrebbero fare grossi danni...
Diciamo che tutta questa differenza tra una 5 e una 4 non c'è per cui credo che la candela 5 che hai tolto fosse alla frutta o comunque danneggiata in qualche modo e quindi non manteneva un filamento correttamente riscaldato e di conseguenza provocava questi cali di prestazioni con la miscela gelata che entrava nella camera di scoppio.
E' indice di questo anche la stranezza termica del motore, il motore lavora a 90-110° indipendentemente dalla candela, se il ciclo funziona correttamente la temperatura deve stare in quei parametri che sono quelli di funzionamento ideale.
Se troppo freddo o troppo caldo qualcosa non quadra... |
Quoto, altra opzione è che il termometro sia smauco