Quanta carne messa al fuoco...
@Derkein
Non sono d'accordo sul fatto che la cosa migliore sia osservare, è un approccio tipico delle culture orientali ma che prevede tempi di apprendimento lunghissimi.
Se fosse così vorrebbe dire che questa disciplina è fatto molto poco di scienza e molto di pratica/empirismo e così non è.
Ci sono delle basi di conoscenza che sono a prescindere e quello che un "maestro" ti può dire a voce lo puoi anche leggere.
E' ovvio che ciò non basta perché il modellismo è fatto anche di una componente di manualità estrema, ma anche questa da sola potrebbe non bastare.
Rispetto al discorso delle fonti, la mia idea di un wiki nasce proprio in tal senso.
E' ovvio che un principiante proprio per la sua natura non è in grado di distinguere una fonte buona da una cattiva ma è esattamente quello che succede in ogni campo della conoscenza.
Quando tu vai su wikipedia però, prendi per buono quello che leggi proprio perché sai che dietro c'è un meccanismo di conoscenza partecipativa che tende, con regole proprie della selezione naturale, a filtrare e far emergere le informazioni qualitativamente migliori.
Bisogna però fare una distinzione tra conoscenza, sapere, esperienza.
Faccio un esempio:
Facciamo finta di essere su di un forum di strumenti musicali e facciamo finta di chiedere quale è il miglio pianoforte in commercio
Facciamo finta che LittleChickens (ipotetico nick che è usato dall'utente Pollini in persona) dicesse che il miglior pianoforte è il beckstein
Lo avrà pure detto Pollini ma io (che ho esperienza, intesa come tempo passato sulla tastiera non come competenza) dice che è il Bosendorfer (perché IO l'ho suonato e perché tale e la MIA esperienza, IO ci ho messo le mani su e per ME suona in modo estasiante)
Per meglio poter capire ciò che intendo vi consiglio di ascoltare questo (mamma mia qui sono andato super OT)
YouTube - Yasuji Ohagi - Tango en Skai
e di confrontarlo con questo
YouTube - Pirai Vaca interpretando Tango en Skai
Il primo suona da Dio (note pulite, precise, staccati perfetti)
Il secondo suona un po' più "sporco" ma a me piace di più (che ci posso fare)?
Ecco il punto: è un problema di soggettività non misurabile
Ritengo quindi che si facciano spesso due errori:
si confonde l'esperienza con la competenza (non c'entra niente)
si confonde la competenza con una capacità metrica assoluta di giudizio
Quindi, la base teorica deve essere assolutamente rigorosa, ecco perchè l'approccio "enciclopedico" da me suggerito