Citazione:
Originalmente inviato da Ze83_01 ...
Infatti il problema maggiore che ho riscontrato io nell'approcciarmi a questo hobby è stato proprio la mancanza di nozioni di base. Quando sei principiante ti dicono controlla X o controlla Y o come hai settato Z ma magari tu X Y e Z non sai proprio cosa sono.
... |
Quando sei un principiante conta solo il metodo. La cosa migliore che uno possa fare è osservare.
Cosa ancora migliore è quando ti viene detto di controllare qualcosa: e' l'occasione ideale per chiedere. Certo se invece dove voli ti dicono "il modello deve essere a posto" allora la faccenda puo' diventare complessa e sfugge anche l'utilita' di volare in gruppo.
Citazione:
Inoltre secondo me è normale che una guida non possa trattare tutti gli argomenti nello specifico e precisamente, per questo è magari opportuno consultare più fonti e trarne il meglio da ognuna di esse.
... |
Vorrei stressare su questo punto.
Il principiante è principiante.
Non è in grado di capire quale sia la fonte di migliore, di solito finisce con scegliere quella che sembra piu' facile (tipicamente il neofita non va a leggere gli articoli sulla testa del rotore o di CY ). Da qui il problema di stendere una guida ... ovvero il problema di scegliere una "autorita'' " che definisca corretto il contenuto della guida stessa.
Ovvero sopra hai riportato una "corbelleria in termini" ovvero non puoi consultare piu' fonti e capire quale è la migliore in quanto il tuo status è quello di essere principiante.
Citazione:
Per quanto concerne le guide alla configurazione del gyro XYZ io le trovo comunque molto utili.
.... |
Sono utili in maggior modo per uno che sa gia in generale come usare un giro. Possono trattare in modo puntuale delle installazioni particolari.
Citazione:
Originalmente inviato da Ze83_01 Ad ogni modo resto convinta che oltre a leggere tanto la cosa migliore sia frequentare un campo e unirsi a un gruppo in cui ci siano persone già capaci e disponibili a trasmetterci ciò che hanno imparato. Credo che sia il modo migliore per imparare.
.. |
E' la cosa fondamentale.
Mi si accappona la pelle pensando a quanto certe volte si vuole, in giro per internet ad esempio, far sembrare complicato il pilotaggio di un eli rc. Per non parlare di molti discorsi privi di ogni fondamento.
Citazione:
Originalmente inviato da Ze83_01 ..
Io "volo" ad Adro, e lì di persone disponibili e preparate ce ne sono parecchie |
Non posso che quotarti.
Tra l'altro ultimamente sto volando con l'ex Vibe90 di Massimo. Inutile dire che insieme al elicottero purtroppo non erano inclusi i pollici.
Per via di un conflitto interpersonale con il boss non credo che sara possibile incontrarci a volare in zona (ovvio che volo il solitaria... anche se un po' il parcheggio disturba).
Ma questa non è una tua guerra e nemmeno la mia
Colgo l'occasione fortuita per invitare te e qualsiasi altro "Adrista" a venire a cremona a volare , basta che mi facciate sapere quando volete venire e si puo organizzare la cosa (il posto per volare c'è anche se portate tutti i vostri eli). In fin dei conti siamo due gruppi di volo abbastanza vicini, potremmo prendere la scusa del "buon vicinato" per fare una svolazzata.
Tra l'altro faremo anche nel 2009 il consueto raduno non competitivo
"Ala Rotante"
Trovi la locandina in versione preliminare su
Rotori Rc: Confermata la data di Ala Rotante 2009 clicca per zoom.
Info ufficiali compariranno quando disponibili su
Gruppo Aeromodellistico Cremonese
Ovviamente l'invito agli Adristi per questa occasione verra' rinnovato anche quest'anno .