un parere.......
sapendo che mi piacciono le ripro ( o semi ), in casa hanno deciso ( bonta loro...) di regalarmi il nuovo Cessna Skylane della PM da 165 cm di aa
Un ARF ma comunque un bel modello, ben realizzato ( tutta balsa ) ben ricoperto e curato nei particolari, che viene indicato anche per un .46 2T
L'ho montato a tempo perso pensando di montare un OS .46 LA inutilizzato da tempo....
ho cercato di curare l'assemblaggio come faccio sempre evitando di appesantire e la bilancia, alla fine, si è fermata su 2680 gr con pacco da 4 celle 2500 NimH ( niente male visto che dichiarano un peso oscillante tra 2.700 e 3200 gr )
sono passato ad un primo bilanciamento statico e qui sono arrivati i dubbi:
l'OS LA è un motorello ( e lo sapevo, comunque il modello è una semi-ripro che non deve fare acro ma solo "volare" tranquillo e beato) ma, per bilanciare correttamente, almeno con CG a 70 mm dal BE ( il consiglio è di stare tra 65 e 70..) servirebbe ( scrivo al condizionale perchè non sono assolutamente convinto di farlo ) nonostante abbia spostato motore,batterie e ricevente e pure l'interruttore più avanti possibile, e nonostante in coda non ci sia nulla di che, aggiungere definitivamente in prua 280 gr !?!?!?! ( un po' meno dopo se considero che farei il collaudo senza naca che pesa ca 60 gr, recuperabili con questa)
questo porterebbe il peso totale ai 3200 gr dichiarati al decollo ( se si pensa anche ai 250 ml di mix ) ma vedere un tocco di materiale attaccato davanti, del peso pari al motore, proprio non mi convince......
farò delle prove di tiro statico, ma che dite ? il motorello in questione gliela fà ????????
......capisco che un 4T sarebbe la morte sua ma penso che anche così servirebbe aggiungere comunque un po' di peso.......e prendere un altro motore ora proprio non mi andrebbe......
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Simone
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