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Vecchio 18 dicembre 08, 16:22   #4 (permalink)  Top
Dany80
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Originalmente inviato da Miciumau Visualizza messaggio
No, con la candela più calda mi lavorava meglio e la temp era molto più bassa
Attenzione: candela 5 ---> Fredda
candela 4 ---> Calda

A numero + basso corrisponde candela + calda, a numero + alto candela più fredda.

Ovvero, una candela con numero basso mantiene maggiormente il filamento arroventato rispetto a una con numero più alto.

Infatti si usa candela con numero + alto con temperature più alte e candela con numero più basso a temperature basse.

Chiaramente d'inverno o con temperature molto rigide bisogna usare candele + calde e avere un attimo di pazienza nel lasciar riscaldare il motore prima di girare perchè a freddo inconerà molto e accellerate improvvise potrebbero fare grossi danni...


Diciamo che tutta questa differenza tra una 5 e una 4 non c'è per cui credo che la candela 5 che hai tolto fosse alla frutta o comunque danneggiata in qualche modo e quindi non manteneva un filamento correttamente riscaldato e di conseguenza provocava questi cali di prestazioni con la miscela gelata che entrava nella camera di scoppio.

E' indice di questo anche la stranezza termica del motore, il motore lavora a 90-110° indipendentemente dalla candela, se il ciclo funziona correttamente la temperatura deve stare in quei parametri che sono quelli di funzionamento ideale.

Se troppo freddo o troppo caldo qualcosa non quadra...
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DANIELE METELLI[B]
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