Ho dato una occhiata a questo manuale.
Certamente ci sono delle cose interessanti e corrette.
Tuttavia in questo manuale in italiano come nel ehbg vedo qualche poblema.
Tra gli altri problemi in entrambi (ehtg pag 219 e l'altro a pagina 25) i documenti si tratta in modo non conservativo l'argomento "fail safe".
L'approccio conservativo considera trascurabile l'abbattimento del modello in caso di guasto o malfunzionamento.
Uno situazione che si puo' verificare se il fail safe di un principiante (o di un esperto) non e' configurato correttamente e' il seguente :
in caso di spegnimento accidentale della trasmittente il modello decolla a tutto gas in modo autonomo(ndr con l'eli a scoppio in questa situazione si arriva comunemente alla piantata del motore con l'elettrico invece c'è l'involo)
L'approccio al problema di queste guide sembra scarso.
Mi spiego. Si considera generalmente buona una guida molto dettagliata e che riporta esattamente numeri e settaggi per certi elicotteri.
Basta un poco di esperienza per capire la bassa utilita' di questo approccio.
Per esempio l'articolo che trovate a
http://www.w3mh.co.uk/articles/download/cy_0597.pdf
pur non essendo stato scritto recentemente e' molto piu' informativo di molte "guide per la configurazione del giro XYZ che circolano".
Non e' l'obiettivo ideale quello di arrivare a ricevere da una guida un settaggio gia' pronto ma piuttosto è desiderabile che la guida ci indichi il modo di trovare il settaggio buono.
Per quanto riguarda il pilotaggio si necessita' solamente di una buona dose di ore di volo.
Il problema delle fonti colpisce in maniera pesante l'approccio enciclopedico proposto pochi post fa.
P.S. detto questo se venite al campo di volo a cremona ... abbiamo la guida per principianti
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Date una lettura anche a questo, che è in ITALIANOOOO .
Non è paragonabile a quello di cui sopra, ma è comunque interessante.
La parte che riguarda la motorizzazione è relativa al motore a scoppio, comunque interessante anche per chi va a "corrente". |