Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 dicembre 08, 08:58   #8 (permalink)  Top
Lanco
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Il lavoro di accorciamento fa temere una cattiva riuscita, ma in effetti non presenta gravi problemi per nessuna delle tre soluzioni ipotizzabili (sostituzione spinetta, apertura del servo, taglio e rigiuntura del filo).
Per la spinetta c'è da sapere che ci sono spinette sfuse in vendita presso i soliti negozi specializzati di elettronica (da privilegiare naturalmente quelle con contatti dorati).
Per la giuntura del cavo una volta sovrapposta una buona porzione di filo ed averla saldata e ricoperta con termoretraibile non ci sono possibilità che le vibrazioni o la modesta corrente che passa nel cavo possa creare inconvenienti. Esteticamente il risultato è insoddisfacente.
Per quanto riguarda l'apertura del servo il lavoro sembra un po' complesso poichè sarà noto che spesso è facile far uscire dalla cassa la parte interna, ma poi sembra sempre difficile farla rientrare in posizione (non dico poi degli ingranaggi). In questa fase c'è il pericolo che poi il servo non funzioni più e ciò dipende puntualmente dal fatto che dopo i maneggi un cavo si è silenziosamente dissaldato. Questo fatto deve far riflettere che spesso le saldature all'interno della cassa non sono fatte bene e deve tranquillizzare da un lato che le nostre nuove saldature saranno miglioi e più curate di quelle di frabbrica, dall'altro che se c'è il rischio di una dissaldatura (durante i maneggi) significa che prima o poi quella stessa si staccherà in volo, cioè in situazioni critiche.
Tanto vale dunque afferrare il toro per le corna e aprire il servo.
Lanco non è collegato   Rispondi citando