Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 08, 20:00   #15 (permalink)  Top
hancks
User

Data registr.: 17-06-2008
Invia un messaggio via MSN a hancks
Citazione:
Originalmente inviato da arton-fly Visualizza messaggio
Allora esiste qualche elimodellista donna...
Confermo io ho 27 anni e l'inglese putroppo l'ho fatto solo alle superiori... tra l'altro malissimo quindi ho enormi difficoltà! E' il mio tallone di achille...
Un saluto a tutti.
Bhe non sei il solo purtroppo.
Una delle tante distanze che ci separa dall' Europa e dal resto del mondo è proprio il gap linguistico mai colmato, dovuto alle carenze della scuola ma anche, e diciamolo, ad una cattiva volontà degli italiani.
Vero è che siamo distanti geograficamente dalla vera Europa ma anche la nostra pigrizia è proverbiale.

Tornando alla questione "manuali" vorrei proporvi un paio di spunti di riflessione:

La lettura di manualistica in inglese è scomoda ma io mi sforzo sempre di leggerli in lingua sia per motivi di autodidattica sia perché è una educazione che apre l'accesso alle maggiori fonti sul tema, che sono sempre in lingua inglese (e non parlo solo di modellismo, tant'è che siamo spesso outside);

Certo che però, avere dei manuali in italiano semplificherebbe il compito di chi approccia questa disciplina (ma sarà poi una disciplina?) da novizio considerato che il primo empasse è dovuto proprio alla non conoscenza della (possiamo definirla) "nomenclatura tassonomica";

Ho notato che spesso nel modellismo, i tentativi di aggregare la conoscenza falliscono perché non si riescono a creare le condizioni sottostanti proprie dei fenomeni che hanno portato alla creazione di wikipedia et similia;

Sarebbe interessante capire se usando strumenti tipici (come un wiki) si possa quindi ricreare queste condizioni fermo restando la volontà e la capacità di aggregazione della community;

Detto questo, come già citato in questo post ho raccolto un po' di materiale in giro e lo renderò disponibile quanto prima.

Vorrei però mettere in piedi un wiki in modo da costruire una "enciclopedia" dell'elimodellismo ma, per poterlo rendere credibile, bisogna partire da una base di informazioni omogenea quindi ho bisogno di volontari che possano ad esempio tradurre gli articoli in giro per la rete