Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 08, 12:06   #214 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
Citazione:
Originalmente inviato da ReArtu Visualizza messaggio
Stamaani è arrivato l'RTV 139 per fare lo stampo del bulbo...............dalla Francia in 6 gg.
Domanda: Come faccio per determinare la mezzeria del bulbo? Ovvero per avere uno stop e annegarlo per meta?

Grazie
Stefano
Se prendi un pezzo di legno rettangolare qualsiasi spesso almeno 8- 10mm e appena più grande del bulbo ti ricavi una base d'appoggio dentro cui incassarlo al 50%.
Basta che ci incolli sopra la dima di carta che hai usato per sagomarlo e ritagli la forma del bulbo appena più piccola.
Poi, dato che il bulbo è tondo, limerai lo spigolo su cui appoggia per farlo entrare fino alla mezzeria che avrai preventivamente tracciato.
Eventuali errori, gap e imperfezioni le riempi con la plastilina. I bulbo incastrato lo puoi bloccare con po' di colla a caldo messa dal lato che rimane "sotto".
Se il bulbo sprofila sotto alla tavoletta metti un paio di spessori magari incollati anche quelli con colla a caldo, biadesivo etc
Di solito uso uno sfrido del brico da 2-3 cm di spessore e faccio la sede con la sega a nastro.

Poi, alla tavoletta con il bulbo incassato applichi 4 spondine fatte con ritagli di legno o altro tenute con nastro da pacchi e rivesti tutta la scatoletta che hai creato dentro e fuori con nastro da pacchi. Il mezzo bulbo che affiora dentro la scatoletta di solito lo rivesto con domopac o lo cero prima di incastralo in posizione.

A questo punto basta mettere il tutto ben in piano e colare quel che vuoi, o rtv o refrattario o gesso (che ho sempre usato senza particolari problemi per stampare i mezzi bulbi, basta che sia ben asciutto.)
Mezz'oretta di lavoro facile
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando