Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 08, 11:47   #213 (permalink)  Top
Zazzamita
User

L'avatar di Zazzamita

Data registr.: 20-11-2007
Invia un messaggio via MSN a Zazzamita
Citazione:
Originalmente inviato da ReArtu Visualizza messaggio
Stamaani è arrivato l'RTV 139 per fare lo stampo del bulbo...............dalla Francia in 6 gg.
Domanda: Come faccio per determinare la mezzeria del bulbo? Ovvero per avere uno stop e annegarlo per meta?

Grazie
Stefano

Ciao Stefano, io utilizzo della normalissima plastilina che si trova facilmente in cartolibreria. Premetto che non produco bulbi tutti i giorni ma quelle volte che è capitato di maneggiare piombo, non ho avuto particolari problemi e ho ottenuto quello che volevo.
Io mi ricavo un parallelepipedo che abbonda di circa 3cm per lato e metto delle paratie di contenimento. sopra una lastra di plexiglass di 30x50cm attacco un segmento di nastro di carta per carrozzieri e con l'aiuto di una riga d'alluminio e di un cutter affilato mi ricavo una strisciolina di nastro dello spessore di 1.5 - 2 mm, fisso un'estremità sul bulbo e lo percorro per tutta la lunghezza cercando di "vedere" la mezzeria; dopo qualche aggiustamento abbiamo la traccia da evidenziare e marcare con una lama e il nastro si toglie: quella sarà la linea fin dove dovrà essere annegato il bulbo, aiutandosi con delle stecche per modellare la plastilina attorno il master. Se vai leggermente sotto la linea, creando un sottosquadro, l'elastomero che userai non lo sentirà nemmeno al momento dell'estrazione, essendo deformabile

Ultima modifica di Zazzamita : 17 dicembre 08 alle ore 11:51
Zazzamita non è collegato   Rispondi citando