Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 08, 10:42   #9 (permalink)  Top
telemaster
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da mannaja Visualizza messaggio
1000 input!!! allora le ali (le semiali o l'ala) le vorrei realizzare in polistirolo perchè è un sistema che mi piace e non ho mai provato; il centinato l'ho già provato come metodo e vorrei fare qualcosa di diverso.
Il primo prototipo di ala che ho già disegnato con il solid e già testato in simulazione ha queste caratteristiche:
apertura alare 2,5m
corda alla radice 21 cm.
corda all'estremità 11,26
allungamento 15
profilo alla radice naca 4415
profilo all'estremità naca 2r112
(ho scelto i profili guardando l'efficienza nella tabella dati)
incidenza all'estremità (rispetto la corda a 0°) -4°

Il profilo di estremità dovrebbe avere spessore maggiore e non minore...
ps il 2r112??? magari volevi scrivere 2412...

esaminando la simulazione e verificando la direzione dei vettori sto disegnando quello che penso siano definite come winglet d'estremità e che servono per impedire la formazione di vortici d'estremità.

piccola precisazione ovvia per chi ha intenzione di cominicare a progettare seriamente; non puoi impedire la formazione dei vortici di estremità, al massimo li puoi spostare e diminuirne di intensità; eliminare i vortici è sinonimo di non generare portanza
le winglets per quanto ci riguarda (noi aeromodellisti) hanno più un compito di abbellimento perchè a causa dei nostri bassi NR generano solamente resistenza aggiuntiva (poca però la generano); il loro disegno è molto complesso, basta pocop per peggiorare le caratteristiche generali dell'ala.

A questo punto seguendo i vostri consigli ne disegno un'altra che sarà quella mia di riferimento e vediamo cosa riesco a fare.
A proposito una curiosità: qual'è la differenza tra la configurazione del gruppo piano orizzontale - verticale tradizionale e quella del tipo raffigurato nella foto di aardvark?

il piano di coda a v presenta seri problemi in manovra di uscita dalla vite; una configurazione a T invece presenta il fenomeno dello stallo profondo, l'ala manda in ombra il piano di coda; tuttavia quest'ultima configurazione presenza le migliori caratteristiche antivite.
ok??? spero di esserti stato di aiuto
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando