Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 dicembre 08, 22:51   #7 (permalink)  Top
manubrio
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da mannaja Visualizza messaggio
1000 input!!! allora le ali le vorrei realizzare in polistirolo perchè è un sistema che mi piace e non ho mai provato; il centinato l'ho già provato come metodo e vorrei fare qualcosa di diverso.
Il primo prototipo di ala che ho già disegnato con il solid e già testato in simulazione ha queste caratteristiche:
apertura alare 2,5m
corda alla radice 21 cm.
corda all'estremità 11,26
allungamento 15
profilo alla radice naca 4415
profilo all'estremità naca 2r112
(ho scelto i profili guardando l'efficienza nella tabella dati)
incidenza all'estremità (rispetto la corda a 0°) -4°
esaminando la simulazione e verificando la direzione dei vettori sto disegnando quello che penso siano definite come winglet d'estremità e che servono per impedire la formazione di vortici d'estremità.
A questo punto seguendo i vostri consigli ne disegno un'altra che sarà quella mia di riferimento e vediamo cosa riesco a fare.
A proposito una curiosità: qual'è la differenza tra la configurazione del gruppo piano orizzontale - verticale tradizionale e quella del tipo raffigurato nella foto di aardvark?

chiedi molto in un colpo solo! c'è un atro post che parla delle code a V T e a croce. Per fartela breve e riassumendo, a mio parere la coda a V può essere più leggera delle altre. E' difficile da mettere a punto. la coda a T come la V può avere bassa resistenza (teoricamente ci sono solo due terminali a far vortici senonchè la deriva sporge o ha fessure ecc) ma strutturalmente è impegnativa e pesante. La coda a croce al momento è la preferita negli alianti da termica ad alte prestazioni F3J pare per la sua autorità di manovra. Due stagioni fa andava la V e prima ancora la T con lo spatolino in F3B e prima la croce. Adesso va la croce medio bassa. Ma anche la V. Niente T o quasi.
Fai quella che ti attira di più. La V a molti piace a 110 gradi.
io per cominciare a pilotare ti suggerirei una ala a pianta quai rettangolare come descritta da aardwark con uno dei profili suggeriti da aardwark e con una bella coda a croce, di facile costruzione.
ciao
stefano