Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi che intendi scusa??
nn ho capito...
ciaoo |
Ciao Luca
Se avessi letto questo ti sarebbe piu' chiaro.
Bene.
Adesso che si è tornati a parlare di elimodellismo (detesto le moto,non i motociclisti) Vi racconto le mie esperienze con eli motorizzati 4T
Il primo lo realizzai attorno alla meta degli anni ottanta utilizzando un OS 4T da 10 cc su una meccanica Mongarli lo alzava ma non aveva prestazioni oltre l'hovering.
Sostituito con un OS 4T da 15 cc la musica era cambiata volava veramente bene e per quei tempi ci si faceva anche qualcosetta di acro loop e tonneau
I problemi riscontrati per la messa in opera furono essenzialmente tre:
Essendo motori che davano il meglio attorno ai 10.000 Rpm si dovette intervenire sui rapporti,ma sul Mongarli questo non era un problema avendo la prima trasmissione a cinghia.
Secondo fu quello di rifare una frizione che attaccasse bene ad un cosi' basso numero di giri,venne fatta piu' grossa ed il problema venne risolto.
Terzo dovetti mettere sul motore un volano di circa 300 g per compensare la fase di scoppio ogni 2 giri.
La seconda e molto piu' recente (2003) riguarda una ripro dello Hughes 300 quello della ROBBE da 1.80 di rotore.
Questo l'ho motorizzato con il bicilindrico OS 120 gemini (ora non lo fanno piu' fanno il 160) anche su questo montato il volano,rifatta la frizione ed essendo la meccanica a cinghia non è stato difficile adattare i rapporti,poi con il fatto che ha il rotore da 1.80 bastano 1200 Rpm al rotore per avere sufficente portanza.
In piu' su questo ho montato un accendicandele della Graupner che interviene quando si scende oltre un certo limite di stik per la discesa.
Il raffreddamento dei due cilindri è stato ralizzato con due motorini elettrici a cui sono collegate delle piccole eliche pilotati da un regolatore comandato dallo stik del gas al crescere della richiesta di potenza crescono gli Rpm degli Speed 400 ed aumenta il flusso d'aria che investe ciascun cilindro.
Il modello pure essendo passato da tre mani diverse (lo venduto nel 2004) vola ancore attualmente con un effetto di realismo quasi perfetto nel sound visto che lo Hughes 300 vero è equipaggiato con un motore aeronautico a 4T
Dimenticavo,il motore è equipaggiato di due silenziatori di mia realizzazione.
Se recupero qualche foto lo posto.