Non la sai la storia del " giudizio salomonico" ?
Il peso, anche se di 1850 gr. non è penalizzante in maniera eccessiva.
A volte ci creiamo delle idee distorte sul peso, dimenticando che il peso si traduce spesso in velocità e la velocità in portanza e la portanza fa salire.
Basta che pensiamo a ciò che succede in pendio.
Be, si certo, c'è la dinamica, ci sono i profili.....ma anche in pianura spesso, ultimamente almeno dalle mie parti, c'è dinamica.
Da qualche mese posso osservare il modello di ragazzo del mio gruppo, un Alpha21 della Multiplex
peso oltre i 2 Kg, con alettoni e flaps, semplicemente motorizzato con un 600BB 8,4V in diretta con elica 8x4,5.
Ebbene, sarà il profilo, l'aerodinamica complessiva...non so, ma và come un treno. L'ho provato, salite più che decenti, acrobazia semplice come looping e tonneaux senza sospiri, volo in termica con una tacca di flpas senza scivolare d'ala ( con un pò di miscelazione) veloce con una tacca di negativi per rapidi traversoni......
Nonostante il peso che, non vorrei sbagliare, ma è di 2150gr.