Citazione:
Originalmente inviato da primivoli grazie per le risposte..... ma una domanda: come faccio a contrastarla per tenerlo fermo in hovering?? |
Oltre a quanto giustamente dice coderzone77
, aggiungerei che quando ti stacchi da terra, devi usare lo stik ("un pò di alettoni a destra") che comanda il rollio (se la tua radio è in mode 2 è quello di destra) muovendolo quanto basta verso destra (non esagerare
).
Poi, man mano l'elicottero si alza, devi riportare dolcemente verso il centro quello stik.
Tutto ciò se il settaggio è OK, altrimenti hai due alternative:
Settaggio meccanico (che preferisco):
- Se sei costretto a tenere lo stik sempre un pò a dx anche con l'elicottero a 1 metro o più da terra, vuol dire che devi rivedere il settaggio dei tiranti del piatto (in particolare, accorciando quello di dx o allungando quello di sx, guardando l'elicottero da dietro).
- Se questa operazione risolve il problema della tendenza a rollare, può darsi che provochi la tendenza a picchiare o cabrare. In questo caso, devi agire sul tirante centrale del piatto, allungandolo se l'elicottero cabra o accorciandolo se l'elicottero picchia.
Settaggio via radio usando i subtrim:
I servocomandi assumono questa denominazione (elicottero visto da dietro):
quello di SX è PICH (canale 6),
quello di DX è AILERON (canale 1)
quello centrale è ELEVATOR (canale 2)
Caso 1) aumentare (UP) il PICH o diminuire (DOWN) l'AILERON
Caso 2) se picchia diminuire (DOWN) l'ELEVATOR e se cabra aumentarlo (UP)
Se si tratta di disallineamenti minimi (come spesso accade), non c'è bisogno di intervenire sul passo.
In ogni caso, per tenerlo in hovering, è necessario fare continuamente piccole e continue correzioni con lo stik di destra, oltre a mantenerlo in quota e controllare la coda con lo stik di sinistra.
Più provi e più ti viene naturale. Se hai un simulatore, esercitati bene prima con quello, che se sbagli non scassi niente e non corri alcun pericolo.
Spero di essere stato chiaro e di averti dato dritte utili.
Ciao