Allora
Il problema è che in alcuni modelli si è riscontrato che il tubetto del pendolino era "vecchio" quindi indurito e dopo poco tempo si rompeva o si staccava.
Ad un mio amico si è staccato al primo pieno,
per cui sulla sua esperienza io l'ho sostituito subito, poi lo controllo periodicamente e lo sostituisco ogni 8 - 10 litri anche se è ancora buono.
Mi è pure capitato che il tubetto del carburatore si è crepato e schizzava fuori la miscela durante il pieno, per cui controllo spesso pure i tubetti esterni e li sostituisco quando cambio quelli del pendolino anche se sono ancora buoni
poi faccio il pieno con l'alcol e metto in pressione il serbatoio attappando la presa di pressione e spingendo dentro altro alcol con la siringa, in questo modo se c'è una minima crepa sui tubetti, si evidenza immediatamente.
Per il tubetto del pendolino , uso quello apposta che ha uno spessore + piccolo rispetto a quello normale permettendo al pendolino di andare liberamente per il serbatoio
P.S. Attualmente Uso miscela fatta in casa con 10% nitro 20% olio KL198 e 70% alcool. Da quando uso questa rispetto alla jet che compravo prima per il 30, il modello si sporca meno il motore rimane + freddo e il serbatoio e il motore rimangono + puliti anche se fa un casino di fumo
Ciao