Citazione:
Originally posted by mac70@03 ottobre 2005, 00:30 Finalmente.....sono riuscito a collaudare l'easy glider el., giornata con vento di tramontana molto forte e modello che lanciato contro vento ha iniziato a salire da solo !!!!!!! Tutto sommato un collaudo positivo.
Ora mi chiedevo, non avendo alcuna esperienza di alianti, e comunque poca esperienza volante con altri modelli, come si miscelano gli alettoni con il direzionale? cioè in quali percentuali o mm, e poi vanno fatti lavorare entrambi nello stesso senso? La miscelazione delle parti mobili e la differenziazione del movimento degli alettoni in che modo influiscono sul volo del modello ??????
Grazie e........penso che la conversione verso il volo a vela è iniziata, la breve esperienza con il glider è stata contagiosa....... eccome !!!!!!!!! |
La miscelazione non è un obbligo, viene fatta solo per "facilitare" la virata. Ho usato volutamente le "" perchè la miscelazione non è sempre di aiuto, specialmente con alianti da pendio.
Se le condizioni peggiorano mentre voli e sprofondi, avrai bisogno di fare virate piatte cercando di frenare il meno possibile il tuo modello.
Usare la direzione in virata, specialmente quando la coda deve virare opponendosi al vento crea freni aereodinamici non da poco.
COnsiglio di non usare miscelazioni, le uniche veramente valide sono date dai pollici.
Saluti!