Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 dicembre 08, 20:50   #2 (permalink)  Top
aardvark
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da mannaja Visualizza messaggio
HO 3 quesiti per voi:
- Qualcuno sà dirmi come reperire le coordinate di progetto per disegnare il profilo s6061?
Mi servirebbero per eseguire il disegno 3d della semiala con il solidworks che conosco bene e mi permette simulazioni di fluidodinamica.
Possiedo le coordinate di progetto di molti tipi ma di questo profilo mi manca.
- che profilo consigliate per un aliante molto molto calmo e lento ma con molta portanza?
- è utile realizzare ali con doppio profilo e qual'è il criterio che accomuna un profilo ad un altro?
Scusate la quantità di domande ma sono alla ricerca di input spero un giorno di poter ricambiare!
michele
1) sul sito di Selig ad Urbana-Champaign UIUC Applied Aerodynamics Group oppure utilizzando il mitico programma Profili2 di Stefano Duranti Profili 2 - programma per la gestione, stampa e analisi di profili alari
2) Per alianti già di buona apertura (almeno 2,5 m) un buon candidato è il Clark Y (facile anche da fare) o il Wortmann Fx 60-126 (un po' più difficile da tagliare preciso). Per alianti più piccoli vai con il Clark Y. L'6061 è tutto tranne che un profilo da termica puro (che poi vada alla grande è un altro discorso...)
3) Di solito si mette all'estremità un profilo meno portante o più spesso per ritardare lo stallo. Però dicci cosa vuoi fare di preciso che ti aiutiamo a fare le necessarie valutazioni.