Citazione:
Originalmente inviato da mannaja HO 3 quesiti per voi:
- Qualcuno sà dirmi come reperire le coordinate di progetto per disegnare il profilo s6061?
Mi servirebbero per eseguire il disegno 3d della semiala con il solidworks che conosco bene e mi permette simulazioni di fluidodinamica.
Possiedo le coordinate di progetto di molti tipi ma di questo profilo mi manca.
- che profilo consigliate per un aliante molto molto calmo e lento ma con molta portanza?
- è utile realizzare ali con doppio profilo e qual'è il criterio che accomuna un profilo ad un altro?
Scusate la quantità di domande ma sono alla ricerca di input spero un giorno di poter ricambiare!
michele |
1) sul sito di Selig ad Urbana-Champaign
UIUC Applied Aerodynamics Group oppure utilizzando il mitico programma Profili2 di Stefano Duranti
Profili 2 - programma per la gestione, stampa e analisi di profili alari
2) Per alianti già di buona apertura (almeno 2,5 m) un buon candidato è il Clark Y (facile anche da fare) o il Wortmann Fx 60-126 (un po' più difficile da tagliare preciso). Per alianti più piccoli vai con il Clark Y. L'6061 è tutto tranne che un profilo da termica puro (che poi vada alla grande è un altro discorso...)
3) Di solito si mette all'estremità un profilo meno portante o più spesso per ritardare lo stallo. Però dicci cosa vuoi fare di preciso che ti aiutiamo a fare le necessarie valutazioni.