Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 ottobre 05, 10:06   #3 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Queste miscelazioni dipendono sono diverse per ogni modello e cambiano anche nel modello stesso a seconda dell'utilizzo che se ne sta facendo, delle condizioni del tempo, dei pesi/configurazione di volo.

Tra le miscelazioni più comuni diciamo che vi è
1 differenziazione degli alettoni, ovvero, l'alettone si muove in basso di una percentuale minore di quanto si muova in alto, ovvero, se a SX sale di 25mm - a DX si abbassa di 18mm e viceversa (misure Pilatus)...Questo serve per ottenere una virata ottimale, in quanto l'ala esterna, dovendo compiere uno spazio più lungo e a maggior velocità, abbassando meno l'alettone otteniamo che questo corra di più, compiendo la virata senza "strozzarla"...

2 in alcuni modelli si miscela poi gli alettono con una percentuale di direzionale...questa miscelazione, adatta ai principianti, evita che in virata (detto in maniera spicciola) la coda del modello "cada" verso l'interno...con la miscelazione la coda rimane sostenuta ottenendo un assetto ed una traiettoria ottimale...nel Pilatus escursione del timone di +27 e -27 mm con alettoni a 25 (l'altro a 18 come detto)
  Rispondi citando