Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Giusto, il nitro NON....ma fa sì...e a questa conclusione eravamo "rimasti" tempo fa a proposito del maggior ("indiretto") raffreddamento del motore (poi qualcuno smentisce questa teoria riscontrando, termometro alla mano, una maggior temperatura del motore con l'uso del nitro, vabbè...), però sulla "preaccensione" siamo di nuovo da capo: così come si tira in ballo il "calore latente" del metanolo per giustificare il maggior raffreddamento del motore pur in presenza di una maggiore detonazione, così qualcuno si appella alla (presunta) maggiore temperatuta di autoaccensione del nitrometano nei confronti del metanolo per escludere questa ipotizzata "pre-accensione"... |
conclusione eravamo "rimasti" tempo fa a proposito del maggior ("indiretto") raffreddamento del motore (poi qualcuno smentisce questa teoria riscontrando, termometro alla mano, una maggior temperatura del motore con l'uso del nitro, vabbè...)
Dipende molto dalla raporto di compressione , carburazione ecc ..
Con adozione di nitrometano si ha più ossigeno disponibile in forma liquida (cioè minor volume) quindi maggiore quantità di miscela nella camera di scoppio . Se si lascia invariato il volume questa crea una pressione che in alcuni casi è incontrollata(in alcuni casi con percentuali alte di nitrometano ) .
Rapporti di compressioni troppo elevati essi possono causare delle preaccensioni queste esercitano gradienti di pressione elevati proprio nella fase finale della compressione con un evidente pericolo per cuscinetti bielle spinotti ecc se poi si ha una detonazione si ha in alcuni casi una asportazione di materiale dal celo del pistone ecc. E e li son dolori .
Si usano spessori proprio per diminuire il pericolo, minor rapporto di compressione aiuta una omogeneità nella combustione perchè si ha una maggior pressione durante lo scoppio con più miscela adottata(es motori turbo hanno un rapporto di compressione basso per ovviare questi problemi ). Poi altro fattore la lubrificazione se si va troppo su con il rapporto di compressione si rischia la rottura di quel sottile film lubrificante (meato lubrificante )che l'olio fa tra cuscinetti e organi in movimento ecc .